Mappa
  Video
Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid HTML 4.01!
Valid CSS! Text Only - Solo Testo
 
CHIATRI
Land of PucciniNel 1898 Puccini acquistò una grande villa antica in questo paese sopra Massarosa, forse perchè molto legato ai ricordi di bambino, di quando andava lì a visitare un suo amico. Per le sue splendide vedute, Chiatri era una vera e propria oasi per il compositore, al punto che decise di far ristrutturare la villa in stile neo-gotico. L’accesso disagiato significò che tutti i materiali per la costruzione della villa dovettero esser trasportati con muli per un percorso lungo 4 km. Puccini era talmente innamorato di questa casa che aveva creato, che fece stampare centinaia di cartoline per uso personale, che ritraevano l’immagine della villa stessa. Si pensa che parte di Tosca ed il secondo atto de La Fanciulla del West siano state composte a Chiatri durante i suoi rari soggiorni solitari. Di sovente amava circondarsi dei suoi amici più cari e in loro compagnia trascorreva lunghi soggiorni anche a Chiari. Ad ogni modo, la sua famiglia non condivise con lui l’amore per questo posto e nel 1908 fu definitivamente venduta. Oggi è di proprietà privata e non è aperta al pubblico, comunque una gita da Massarosa a Chiatri può offrire interessanti intuizioni sulla vita del compositore e sul suo continuo desiderio di pace e tranquillità. Oltre a regalare magnifiche vedute del suo amatissimo Lago di Massaciuccoli e delle piane circostanti che si allungano fino al mare, il panorama offre anche un bellissimo scorcio delle Alpi Apuane facendoci anche intuire le difficoltà nel viaggiare all’epoca del Puccini. 
Come arrivare: prendere la statale 12 da Viareggio in direzione Lucca, una volta superata Massarosa arriverete a Bozzano. Prendete la strada alla vostra sinistra e procedete per circa 5 km fino al crocevia. Girate immediatamente alla vostra destra e dopo pochi metri giungerete al parcheggio della chiesa dove potrete lasciare l’auto e visitare la chiesa e l’antico cimitero ad essa adiacente.Land of Puccini
Per raggiungere la casa di Puccini, camminate guardando la costa scendendo dalla collina verso la grande villa in mattoncini rossi (oggi di proprietà privata). Per raggiungere il ristorante e godere della bellissima vista, continuate sempre dritto per circa 1 Km dopo il crocevia. Queste strade sono sconsigliabili per gite in autobus. Chiatri è raggiungibile anche venendo da Lucca in direzione Viareggio. Troverete le indicazioni lungo la segnaletica stradale a circa 10 Km da Lucca.