Il territorio della Versilia situato lungo la costa nord ovest della Toscana, copre un’area di circa 160 chilometri quadrati che si estendono dal Lago Massaciuccoli a sud fino all’esclusiva località balneare di Forte dei Marmi a nord.
Diverse le tracce preistoriche, poche invece quelle lasciate dagli Etruschi., seguirono i Romani che per primi vi costruirono delle strade, la più importante ancora oggi esistente, la via Aurelia, che collega la città di Roma con l’Italia settentrionale lungo la costa.
In seguito furono i Longobardi ad occupare paesi e villaggi Romani e ad essere i diretti responsabili della disposizione del territorio odierno. La cittadina più estesa è Viareggio, ma l’area comprende anche i paesi di Massarosa, Camaiore, Pietrasanta, Stazzema, Seravezza e Forte dei Marmi. La regione è circondata dalle Alpi Apuane, che costituiscono i picchi più alti della zona e parte di un meraviglioso parco naturalistico che attira numerosi escursionisti e scalatori. La Versilia racchiude in sé una vasta gamma di elementi naturalistici che la distinguono nella sua unicità: dai pini marittimi ai laghi, paludi e mare, dalla soffice sabbia delle spiagge, al marmo delle montagne.
Questa regione non può essere equiparata a nessun’altra per la sua ampia varietà d’aspetti geografici e geologici che danno vita ad un ricco assortimento di specie di flora e fauna.
Molte di queste specie sono antichissime e qui riescono ancora a sopravvivere. Le pinete furono originariamente create dall’uomo tra il XVII e il XVIII secolo. Consistono in specie di pini importate in Italia dagli antichi Romani soprattutto per la varietà di frutti che l’albero offre – legname a parte, il pino produce resina adoperata per la fabbricazione di tinture coloranti e la produzione dei suoi semi, i pinoli, ha favorito un’importante industria sin dagli anni 30, facendo della Versilia una delle zone di maggior produzione in Italia. Comunque il grande valore della pineta resta soprattutto di tipo naturalistico.
Un bell’esempio di pineta può essere osservato al Parco della Versiliana, col suo ingresso dal lato che guarda il mare a Marina di Pietrasanta. Sia la parte costiera che l’habitat interno ha una fauna molto abbondante e l’ecosistema di tipo paludoso di Massaciuccoli fa da rifugio a tanti uccelli durante il loro percorso di migrazione. Molti uccelli non migratori invece nidificano nei boschi della zona collinare e montuosa ed una ricchissima varietà di mammiferi marini abita tra le acque costiere. Le spiagge della Versilia, da sempre famose per i suoi lidi balneari in voga già dai primi del’900, sono oggi caratterizzate dai suoi bagni, da quelli più semplici ai più raffinati che in un gioco di colori disegnano la linea costiera, offrendo ai suoi clienti ombra, parcheggio, ristoranti, cabine private, docce e la possibilità di accedere al mare. Ogni località ha anche la sua parte di spiaggia libera dove i bagnanti possono andare a nuotare e distendersi sulla sabbia senza però poter fruire di nessun tipo di struttura. La vita in Versilia è oggi scandita da festival stagionali di tradizione, il più eccezionale sicuramente quello del Carnevale di Viareggio che si tiene ogni anno nel mese di Febbraio.
Altri festival celebrano differenti prodotti gastronomici in base alla stagione, le famose sagre ed altre ancora di connotazione religiosa. In autunno le sagre paesane celebrano la stagione dei funghi porcini, quella della raccolta delle olive e delle castagne. D’estate invece altre specialità gastronomiche primeggiano nel calendario degli appuntamenti culinari, ma è chiaro che la regione col suo clima mite e il suolo fertile, offre un’enorme varietà di cibi che ancor oggi la gente apprezza. Le specialità culinarie della regione includono anche una cucina a base di pesce, in particolare crostacei e frutti di mare preparati nella maniera più semplice possibile spesso aromatizzati soltanto con aglio, prezzemolo e vino bianco. Le castagne arricchiscono la dieta locale e sono consumate sia bollite sia arrosto oppure ridotte in farina da cui il delizioso castagnaccio, o torta di castagne.
Il farro è un alimento di base invernale trovato spesso in zuppe, famosissima quella di farro, o la tipica zuppa " frantoiana", insaporita l'olio di oliva in autunno ed inverno.
Il pane nelle sue forme e misure più diverse è un altro alimento che abbonda, trovarlo è facile, in ogni bottega o nelle panetterie e insieme alle verdure e gli ortaggi a vapore o appena saltati in olio d’oliva è sempre presente sulla tavola.
Forte dei Marmi offre una grande possibilità agli amanti dello shopping. Qui le griffe più famose . Anche Lucca e Viareggio sono due piazze interessanti per fare acquisti e Pietrasanta, sebbene di piccole dimensioni offre all' acquirente una vasta scelta di piccole ma interessanti boutique d’abbigliamento. Agli amanti delle chiese antiche la Versilia offre tantissimi esemplari di quest’elegante architettura. Le pievi o chiese parrocchiali sono tipiche di tutta la regione, risalenti all’ XI e XII secolo. Le loro facciate e muri laterali sono spesso lisce e scialbe, i portali molto semplici e i soffitti interni in legno piuttosto che a volta. La base principale su cui tutte queste chiese furono costruite è la proporzione: le facciate solitamente tutte squadrate, l’altezza delle navate laterali misura spesso un terzo della navata centrale e anche gli elementi minori, come il raggio delle colonne, hanno una proporzione con tutto il resto.
Le attività di divertimento all’aperto che offre la Versilia vanno dall’equitazione alla vela, dal golf all’avvistamento degli uccelli, al tennis, alla bicicletta, all’escursionismo e arrampicata, fino alle immersioni subacquee e sport di mare solo per citarne alcune.
Numerosi sono gli intrattenimenti: dai festival, alle fiere di paese, alle mostre d’arte e mercati d’antiquario, alla musica dal vivo e teatro.
Altri prodotti tipici locali sono gli arredi da giardino e decorazioni di marmo e terracotta come fontane, statue e vasi disponibili in vaste gamme di design e stile. La Versilia è servita dall'aeroporto Internazionale di Pisa collegato con le maggiori destinazioni europee e dal Giugno 2007 ha anche un volo diretto con gli Stati Uniti d' America.
Le Alpi Apuane (Alpi Apuane) sono una spettacolare catena di montagne che si estende a nord da Carrara e a sud fino a Massarosa , rese ancora più scenografiche per la loro vicinanza al mare. Il picco più alto è Mt Pisanino di 1947 metri, situato a nord della catena. Le Apuane sono balze rocciose e scogliere .
La pioggia si raccoglie in fessure e cavità e scivola in canali che collegano insenature e fiumi, alimentati anche da sorgenti ricche di minerali, che contribuiscono alla crescita della zona verde. Dal 1700, le Alpi sono conosciute da geologi e naturalisti per le loro caratteristiche meravigliose, comprese cavità e grotte, e la grande varietà di specie animali e vegetali. Nel 1985, la Regione Toscana ha dichiarato le Apuane un parco naturale (Parco Naturale delle Alpi Apuane), l’estensione del parco è di 540 Km e comprende due province: Lucca e Massa / Carrara.
Non solo le Alpi sono un luogo ideale per escursioni di montagna e di scalate, a tutti i livelli (così come le esplorazioni delle grotte ), molto diffuso è anche il volo con il deltaplano,arrampicate in mountain bike e a cavallo. Ricche di marmo, le Alpi Apuane sono particolarmente rinomate per l'enorme ricchezza di cave di marmo che danno un'aspetto caratteristico al paesaggio circostante. Il marmo è di diversa composizione noto per le sue varie sfumature di bianco dal brillante al grigio . La grande tradizione della lavorazione del marmo ha iniziato in tempi antichi, e dalla fine del 14 ° secolo, l'area era rinomata per le sue opere d'arte, mobili - statue religiose, altari. Il marmo delle Alpi Apuane e il lavoro degli artisti può essere trovato in tutta la Versilia, più in particolare in molti delle pievi e delle chiese che rimangono, e' possibile affermare che i bacini marmiferi fornirono non solo un'enorme quantità di marmo, ma anche una vasta e varia gamma di qualità che si adattarono a tutti gli usi di questo materiale, Oggi, il marmo è una fiorente industria con centri a Carrara, Massa e Pietrasanta. un settore importante con laboratori per il taglio delle lastre e la loro lucidatura.
Informazioni Turistiche e Hotel
L'azienda che si occupa della promozione turistica è l'APT (Agenzia Per il Turismo), APT Versilia, è situata a Viareggio, in Piazza Mazzini nell’antico Palazzo delle Muse.Negli uffici informazioni dislocati su tutto il territorio della Versilia si possono trovare notizie ed informazioni .
APT Versilia Ufficio Informazione Turistica: telefono (+39) 0584 962233