Situata ad est di Viareggio ai piedi di una collina in un’area disabitata fin dai tempi preistorici, Massarosa offre elementi ambientali e culturali molto diversi rispetto a quelli delle altre città della costa Versiliese.
La città fu originariamente costruita sulla terra che nel 932 era stata donata ai monaci della Cattedrale di Lucca dal Re Ugo. Nell’epoca feudale
Massarosa fu teatro di numerose battaglie tra vari pretendenti al dominio della città, per le innumerevoli concessioni garantite dal Re, come l’immunità per le tasse statali e l’autonomia dai poteri di governo. Nei primi anni 1000 fu edificato un castello il cui controllo fu assegnato ai monaci.
Dalla metà del XII secolo il territorio fu invece assegnato allo stato municipale. Fu allora che le lotte tra il clero e la gente del posto divennero così aspre che nessuno, all’infuori del Papa poté interferire nell’arbitrare la faccenda. Dal 1270 una ripartizione di potere fu convenuta così che il clero detenne il controllo sulle questioni civili e giudiziali e alla municipalità fu assegnato il potere di mantenere ordine sul territorio.
Massarosa fu governata dai monaci della Cattedrale di Lucca fino al 1789, dopo di che divenne parte della Municipalità di Viareggio, diventando Comune a sé nel 1870. Oggi Massarosa e le sue frazioni circostanti vantano importanti opere d’arte e d’architettura di notevole significato storico spesso collegate a castelli, fortezze e chiese.
Pieve a Elici, costruita nel XII secolo e interamente ristrutturata, contiene bellissimi affreschi del XIII e XVI secolo, splendide dorature, lavori in legno e ferro battuto e ricami.
La chiesa possiede un’acustica perfetta e in Luglio ed Agosto ospita numerosi concerti. Da ammirare anche le splendide ville costruite tra il XV e XIX secolo.
Massarosa è anche un’importante oasi per l’avvistamento degli uccelli e da Marzo a Dicembre grazie alla Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli (
L.I.P.U.) diverse sono le opportunità per partecipare a quest’affascinante passatempo. anche le possibilità di praticare kayaking, canoa e vela a Massarosa, sul Lago Massaciuccoli. Massaciuccoli, sulla sponda orientale del lago esattamente e sud di Massarosa, offre un’immagine della vita al tempo dei
Romani.
I resti dei bagni termali, delle dimore e delle ceramiche risalenti dal II secolo a.C. al III secolo d.C. sono ancora visibili, insieme ad un magnifico pavimento conservato al
Museo civico che ritrae la vita animale e vegetale.
Prodotto tipico di Massarosa è ovviamente l’olio d’oliva prodotto in autunno dagli uliveti delle colline circostanti. Il mercato settimanale di Massarosa si tiene di Martedì.
Massarosa si trova all’uscita dell’autostrada A11 tra Viareggio e Lucca, ma può anche essere raggiunta percorrendo la strada statale.