La città più giovane della Versilia, prende il nome dalla fortezza lorenese al centro della città,voluta nel 1782 dal granduca di Toscana Pietro Leopoldo,a difesa della costa,e dai marmi che dalle Alpi Apuane,poco distanti,venivanotrasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare.
La località iniziò ad affermarsi sul piano turistico agli inizi del Novecento, grazie ad una straordinaria frequentazione di artisti e letterati tedeschi,attirati dalle spiagge selvagge e affascinanti di quel tempo.
Con gli anni Trenta arrivarono le grandi frequentazioni borghesi e le famiglie più a cominciare da quella degli Agnelli-iniziarono a edificarvi suntuose ville immerse nelle pinete, contribuendo in maniera decisiva a fare di Forte dei Marmi un luogo di soggiorno elitario e in voga.
Oggi quieti viali alberati fanno sfoggio delle più belle ed eleganti ville d'Italia e molte celebrità hanno qui la loro residenza. La spiaggia lunga e dolcemente declinante è particolarmente adatta al turismo familiare mentre il lungomare è costellato da alberghi di lusso e ristoranti esclusivi.
Il centro città è un vero paradiso commerciale,con le boutique delle maggiori case di moda e negozi unici, come unico è il mercatino settimanale che si tiene, ogni mercoledì, nella piazza Marconi, rinomato in tutta Italia per il vasto assortimento di capi di abbigliamento . Da sempre vivace sotto il profilo culturale, Forte dei Marmi, ospita da molti anni grandi appuntamenti artistici e culturali, con mostre d'arte all'interno del Forte, simbolo del paesa.
Da trentacinque anni è anche la capitale italiana della satira: qui si celebra ad ogni stagione il Premio Satira Politica, accompagnato da mostre ed eventi du rilievo internazionale al
Museo della Satira e della Caricatura.
In estate Forte dei Marmi offre un ricco cartellone di spettacoli, dalle animazioni per i bambini, al teatro e alla musica, nei loro più vari generi.
Situata a nord di Viareggio e Pietrasanta, per arrivarci si può prendere la via del Lungomare oppure l’Aurelia in direzione Forte.