Mappa

Video



Ritorna all'elenco delle categorie



Selezionare la voce desiderata




CELLE

Land of PucciniA soli 25 km da Lucca situata in un magnifico villaggio di montagna a metà strada tra Lucca  e Bagni di Lucca, la casa di Celle, forse la più grande di tutto il villaggio, sin dal 1680 fu la dimora della famiglia Puccini. Da sempre l’agricoltura è stata l’unica fonte di sussistenza della gente di Celle che, dato il difficile accesso viario, solo occasionalmente ne commerciava i prodotti al mercato. Nel 1719 gli antenati di Puccini si trasferirono a Lucca, ma la casa rimase di proprietà della famiglia fino al 1970, quando fu acquisita, restaurata ed inaugurata come casa museo, Land of Puccinigrazie all’ Associazione Lucchesi nel Mondo, un gruppo internazionale di emigranti Lucchesi. Per fuggire al soffocante caldo di Lucca, spesso da bambino Puccini trascorse numerose e piacevolissime estati qui con la sua famiglia. Sebbene da adulto non fosse più tornato a Celle, se non un mese prima della sua morte, Puccini amava ricordare i periodi estivi della sua infanzia felice trascorsi lì. 
Il 26 Ottobre del 1924, ad un mese dalla sua partenza per Bruxelles, la città di Pescaglia organizzò, in onore del Maestro e di tutti i suoi discendenti di Celle, una grande celebrazione adornando la cittadina con una serie di coloratissimi striscioni, ed una lastra di marmo commemorativa, affissa poi  fuori la casa che, ancora oggi è chiaramente visibile. Il villaggio di Celle, situato in un assai remoto ma splendido scenario di collina, ancora oggi conserva l’aspetto di sempre quello che ha avuto per secoli, con le sue bellissime case costruite in pietra e intrecci di stradine. Vigneti ed uliveti crescono in abbondanza qui e a fine estate il delicato profumo dell’uva matura e del vino fermentato inebriano i sensi. Una passeggiata nel borgo dove il tempo sembra essersi fermato ed una visita al museo, meritano sicuramente attenzione. La casa stessa ha più di 500 anni e appare ancora in ottime condizioni grazie alla cura e manutenzione da parte dell’Associazione. Conserva ancora i mobili, le fotografie, le lettere ed i manufatti di famiglia risalenti all’epoca di Puccini e a prima ancora. Il museo è aperto al pubblico,.
Land of PucciniPer raggiungere Celle prendete la statale SS 12 da Lucca verso Abetone. Dopo circa 15 km in località Diecimo, girate sulla destra per Pescaglia e continuate per altri 5 Km. Girate a destra seguendo l’indicazione stradale di Celle, il paesino dista a 2 Km su in cima alla collina. La strada non è consentita agli autobus. Non appena avrete lasciato Celle attraversando Diecimo per riprendere la strada principale, noterete un bellissimo campanile della Chiesa di Santa Maria Assunta. La chiesa risale al XII secolo  ed i suoi bellissimi interni meritano una visita.